News

Barbie. The Icon, in mostra dal 28 ottobre al Mudec di Milano

Barbie the Icon è una mostra che sarà visitabile al Mudec di Milano dal 28 ottobre e ripercorrerà la storia, lunga oltre mezzo secolo, della celebre bambola

barbie the icon

Barbie, la regina delle bambole da oltre mezzo secolo è a tutti gli effetti un’icona globale.  Alla tenera età di 56 anni Barbie ha nel corso del tempo descritto la società abbattendo tutte le frontiere sociali e linguistiche.

BarbieBarbie è il nomignolo di Barbara Millicent Robert e no, non è semplicemente una bambola. Questo giocattolo è diventato nel corso del tempo una vera icona per le bambine di tutto il mondo indipendentemente dal ceto sociale, per questo motivo il Mudec di Milano ha deciso di dedicarle una mostra dal titolo “Barbie. The Icon” curata da Massimiliano Capella.

Il percorso della mostra racconterà la vita e l’evoluzione della celebre bambola nel corso dei suoi 56 anni, periodo in cui si è fatta portavoce di trasformazioni culturali, sociali e della moda resistendo allo scorrere del tempo. Barbie, nata il 9 marzo del 1959 è stata ricreata in ben 50 diverse nazionalità rafforzando la propria presenza in tutte le zone del pianeta; dal giorno della sua nascita ha fatto moltissime cose, è stata sulla luna e ha svolto tanti lavori, dalla cantante alla commessa, è addirittura diventata ambasciatrice dell’Unicef! È stato calcolato che Barbie ha indossato oltre un miliardo di abiti che corrispondono circa 100 milioni di metri di stoffa. La caratteristica principale di Barbie, che l’ha resa così celebre nel corso dei decenni, è senz’altro la sua capacità di adattamento al tempo che cambia, che l’ha fatta giustamente diventare una vera icona al pari delle grandi celebrità della moda, del cinema e dello spettacolo.

Barbie

BarbieLa mostra Barbie. The Icon si svolgerà al Mudec di Milano dal 28 ottobre 2015 al 31 marzo 2016 e sarà divisa in 5 sezioni più una sala introduttiva “Who is Barbie” in cui saranno esposti 7 pezzi iconici rappresentativi delle decadi vissute dalla bambola oltre a tante altre curiosità che aiuteranno il visitatore a capire chi è veramente Barbie.

Orari d’apertura

  • Lunedì 14.30-19.30
  • Martedì / mercoledì / venerdì / domenica 09.30-19.30
  • Giovedì e sabato 9.30-22.30

18 Comments on Barbie. The Icon, in mostra dal 28 ottobre al Mudec di Milano

  1. Che bello! andrò senz’altro. Colleziono Barbie dal 1985 ne ho 500!

  2. Bombaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!! YAYYYY!! che bella la Barbie. Da bambina volevo la casa con l’ascensore, chissà se ci sarà in esposizone! Grandi! al Mudec sempre cose interessanti!

  3. Molto interessante. Ci farò un salto! Grazie della segnalazione.
    Saluti.
    Marzia

  4. ieri ho visto un documentario su Madonna e ci son 2 tizi italiani che rifano le barbie uguali a Madonna e i vestiti idem li fanno a mano uguali! Andrò di sicuro.

  5. Maria Antonietta // October 12, 2015 at 3:34 pm // Reply

    Non è che sia patita della barbie però son 50 anni di storia. Ci sta una mostra. Poi abito a 2 fermate di metro.

  6. Vediamo un po’ stà mostra và.

  7. Barbie World // October 19, 2015 at 12:18 pm // Reply

    Voglio vederla!!!! mannaggia vivo a Napoli, ma ci vado sicuro

  8. Generation80 // October 19, 2015 at 12:19 pm // Reply

    Sto facendo la conta dei giorni che mancano per vederla

  9. PaoladicesempreNO // October 19, 2015 at 12:20 pm // Reply

    Mi domando perchè non si organizzano eventi con uno spessore più ampio. Adesso anche la Barbie è diventata un oggetto di culto ma dico io che c’avete problemi? Non si può sentire che siete gasati per una cosa così. Dove andremo a finire

    • Martina Saiu // October 19, 2015 at 12:24 pm // Reply

      La Barbie è un’icona che ovviamente può non avere un impatto su di te e su tante altre persone, di certo questa mostra renderà felici tante persone. Ho visto che però Paola sei interessata alle mostre in Toscana, quindi buon divertimento! Un saluto Martina

  10. Mi piace!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*