News

Autentica bellezza. Pietro Pascuttini in mostra a Milano

Autentica bellezza

Inaugurata ieri “Autentica bellezza”, la mostra ospitata nello spazio espositivo Giuseppe Moroni. Il salone fondato dallo stesso  Moroni oltre 10 anni fa, mette in mostra una straordinaria raccolta fotografica opera del celebre fotografo Pietro Pascuttini e dedicata ai ritratti femminili in bianco e nero L’artista, famoso per i suoi ritratti, ha dedicato la sua carriera a catturare gli sguardi delle star attraverso una tecnica personalissima basata su un particolare gioco di luci.

PATTY-PRAVO-BY-PASCUTTINI-9Tra i ritratti e i primi piani esposti in Autentica Bellezza vi sono quelli di Agostina Belli, Carla Gravia, Patty Pravo, Virna Lisi, Gina Lollobrigida, Lea Massari, le gemelle Kessler, Ewa Aulin e altre ancora. La selezione fotografica opera dello stesso Giuseppe Moroni, ha selezionato nell’immenso archivio fotografico di Pascuttini tutti i volti della bellezza senza ritocchi, autentica.

Bellezza autentica prima dell’arrivo di photoshop

Moroni ha dichiarato di aver voluto realizzare questo progetto perché si sente molto vicino per concezione estetica a quella del fotografo nei cui scatti trapelano un profondo rispetto per i personaggi ritratti e una delicata naturalezza del suo obiettivo che permette alla personalità delle donne di venire a galla in maniera spontanea. L’alto valore simbolico della mostra pone il suo accento nella ricerca dell’imperfezione come valore assoluto di unicità e bellezza in un contesto sociale in cui i ritocchi estetici mirano a una perfezione illusoria e omologata. I ritratti esposti celebrano il passare del tempo e la concezione mutevole della bellezza mettendo in risalto la disambiguazione tra quella autentica e  quella artificiale promossa  dalla standardizzazione del corpo attraverso il ritocco estetico e fotografico.

La mostra con ingresso gratuito è stata inaugurata ieri 8 marzo, giorno della festa della donna e rimarrà aperta sino al 23 maggio.  Potrete visitarla dal martedì al sabato dalle ore 10,00 alle 18,00 presso la Pier Giuseppe Moroni Gallery, situata nel suo atelier in Via San Pietro all’Orto 26, Milano.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*