News

Arte in vetrina. Da oggi nella Galleria Beaux Arts di Siena

arte in vetrina siena

Si chiama Arte in vetrina l’interessante rassegna di mostre proposte a Siena dalla Galleria Beaux Arts a partire da oggi 10 marzo.

La galleria

La Galleria Beaux Arts è un prestigioso laboratorio creativo in cui si realizzano cornici seguendo la tradizionale doratura a guazzo, alternando alla tradizione uno stile moderno con un’attenzione particolare alla ricerca e alla sperimentazione di nuove tecniche artistiche. La bottega si presenta come un perzioso piccolo laboratorio creativo nel cuore del centro storico dell’incantevole città di Siena, dove artigiani altamente qualificati realizzano le cornici da oltre 40 anni.

La mostra

L’idea attorno a cui ruota la mostra Arte in vetrina si ispira all’attività delle botteghe artistiche e artigiane medioevali. Sino all’ 8 luglio si alterneranno nella Galleria ben otto artisti contemporanei molto diversi tra loro. Il pubblico potrà cogliere l’occasione per entrare gratuitamente in una bottega d’Arte in cui, come nei secoli scorsi, artigiani, ceramisti, scultori e incisori lavorano assieme agli artigiani per creare oggetti d’arte unici.

La prima delle otto mostre è quella di Marcello Olivieri con i suoi bonsai di bronzo e sarà fruibile da oggi 10 marzo alle ore 18.  Nato ai piedi dell’Etna Marcello Olivieri si è poi trasferito in Toscana per lavorare in una fonderia. Il metallo fuso e la sua plasmabilità incandescente l’hanno indirizzato verso un uso artistico. Il metallo è colato religiosamente negli stampi per creare oggetti artistici e dagli schizzi colati a terra, Marcello crea piccoli bonsai, piccole sculture mancate, plasmate e assemblate in qualcosa di assolutamente unico, nuovo. Irripetibile.

Galleria Beaux Arts, via Montanini 38, Siena.

Ingresso gratuito

Leave a comment

Your email address will not be published.


*