News

Art Kane in mostra a Modena

Art Kane Visionary Modena

Art Kane. Visionary è una mostra gratuita dedicata al celebre fotografo statunitense che sarà inaugurata il prossimo 25 giugno alle ore 18,00 a Modena nel palazzo Santa Margherita.

Voglio acchiappare le sfumature invisibili della persone

La collezione si presenta come un’interessante retrospettiva dedicata all’artista scomparso in occasione del novantesimo anniversario della sua nascita ed è composta da un centinaio di fotografie storiche che l’hanno reso celebre più alcune inedite. La mostra  di Art Kane è organizzata in sezioni in cui soggetti sono filtrati tramite la sua originalissima lente allucinata:

Star della musica ritratte da Art Kane negli anni Sessanta

Impegno civile

Idee visionarie ottenute con la sovrapposizione di più diapositive nell’era pre-informatica, quando Photoshop non esisteva, sino alle illustrazioni di tipo fotografico delle canzoni di Bob Dylan e dei Beatles

Moda

Società americana

Art kane riuscì a fare breccia in molti artisti tra questi spicca Andy Warhol che fu un suo grande estimatore e che lo definì così:

Quando penso ad Art Kane mi viene in mente un colore molto vivo come quello del sole color zucca al tramonto incorniciato dal cielo blu.  Art Kane come il sole scaglia i suoi raggi sui soggetti che fotografa riuscendo a coglierne tutta la drammaticità.

Art Kane e la musica

La sezione più intrigante della mostra è senz’altro quella dedicata alla musica; Art Kane è diventato leggendario con lo scatto Harlem 1958 fatto per la rivista Esquire in cui sono ritratte le leggende del Jazz su un marciapiede ad Harlem; lo scatto è considerato così potente da essergli valso la medaglia d’oro dell’Art Directors Club di New York. La sua lente a catturato molte leggende della musica da Bob Dylan ai Doors, passando per Janis Joplin, Rolling Stones, Louis Armstrong e gli Who, oggi conservate nel Museum of Modern Art e nel Metropolitan Museum of Art di New York.

Art Kane, Visionary mostra Modena

 Scopri tutti gli Eventi che si svolgeranno a Modena su Eventa.us

4 Comments on Art Kane in mostra a Modena

  1. Davide lo Giudice // April 29, 2015 at 12:51 pm // Reply

    ma é uno scherzo? Bellissima notizia!!!!!!!

  2. Ciao Davide, è verissimo!!

  3. Adoro tutti i lavori di Art Kane,è una fonte di ispirazione continua!

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. Carmen Consoli, L'abitudine di tornare Tour -

Leave a comment

Your email address will not be published.


*