News

Andy Warhol e il computer. Arriva una collezione inedita a Milano

Andy Warhol avrebbe compiuto 87 anni ieri e per celebrare il suo compleanno è stata diffusa un'interessante notizia: a Milano dal 22 ottobre al 21 novembre sarà esposta una collezione inedita sui suoi primi esperimenti artistici con il computer risalenti al 1985.

andy warhol-floppy-disc-ftr

Arriva in Italia un’inedita collezione di opere firmate Andy Warhol in occasione del trentesimo compleanno di Amiga 1000, il primo Pc multimediale.

Andy Warhol Debbie Harry Amiga 1000Il 23 luglio 1985 Andy Warhol fu invitato a realizzare un’opera multimediale su Debbie Harry con Amiga 1000, il primo personal computer della storia. Debbie Harry, celebre cantante dei Blondie, fu fotografata con l’uso di una rudimentale webcam poi l’artista intervenne alterando i colori della foto in quella che a tutti gli effetti è la prima opera di pc-art firmata Warhol. L’interessante processo di alterazione dell’immagine sperimentato da Andy Warhol oggi si può ricreare con qualsiasi applicazione per cellulari con un filtro solitamente chiamato “pop art”. Andy cominciò all’epoca ad appassionarsi di tecnologia, sperimentando con curiosità maniacale il nuovo mezzo per l’elaborazione delle immagini con cui riprodusse varie opere tra cui la copertina del disco dei Velvet Underground e il ritratto di Marilyn Monroe.

Amiga 1000

Andy Warhol amiga 1000Il commodore Amiga 1000, comunemente chiamato Amiga 1000, di cui Warhol curò il design, fu presentato in anteprima mondiale a New York il 23 luglio 1985 con due testimonial d’eccezione: Andy Warhol e Debbie Harry. Il computer con le caratteristiche avanzate rispetto a tutti quelli dell’epoca è stato il primo della storia dotato di multitasking e di una shell con interfaccia grafica tipo Wimp. Per la presentazione fu organizzato un evento al Vivian Beaumont Theater con un’orchestra sinfonica e le due celebri icone POP. Nel 2001 fu ritrovata sul suo Amiga 1000 la sequenza animata digitale “You are the One” e altri interessanti esperimenti artistici.

La mostra

La Deodato Arte di Milano esporrà dal 22 ottobre al 21 novembre alcuni esemplari del pc Amiga 1000 e diverse opere inedite provenienti dalla serie Ladies and Gentleman oltre a un’interessante collezione di documenti tra cui filmati e foto.

1 Comment on Andy Warhol e il computer. Arriva una collezione inedita a Milano

  1. WOW che bomba!!! L’ho visto al cenacolo e ora questa è il mio idolo!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*