News

Giorni di un futuro passato. I supereroi in mostra a Napoli

Adrian Tranquilli Archeologico di Napoli statue antiche e supereroi dei fumetti

Inaugurata lo scorso 2 aprile la curiosa mostra “Giorni di un futuro passato” di Adrian Tranquilli situata nel museo archeologico di Napoli che rimarrà aperta sino al 6 giugno.

Adrian Tranquilli vive e lavora a Roma e attinge la sua principale ispirazione dal fumetto super-eroico facendone materia prima della sua arte. Le sue stupende opere sono diventate vere icone dell’Arte Contemporanea. L’dea di che ha guidato la creazione di questa esposizione è l’incontro tra l’antica statuaria classica ospitata al museo archeologico e i “nuovi classici”, figure moderne create da Tranquilli e ispirate ai supereroi dei fumetti: come in uno scontro tra titani le Icone del ‘900 condividono lo spazio con personaggi antichi.

La mostra

La mostra è strutturata seguendo un’idea precisa che vede le opere antiche vicino a personaggi fantastici, per cui il busto dell’imperatore Claudio è stato accostato al Superman ferito mentre l’Ercole Farnese divide la scena con Spiderman. L’opera polimaterica dell’artista spazia dalla pittura alla scultura, dalla video-arte al disegno, indagando la figura dell’eroe come esempio antropologico. Ecco quindi spiegata l’ideale collocazione dei lavori di Tranquilli accanto a grandi opere del passato che crea un innovativo equilibrio di ricerca storica e fantastica. L’esibizione è collocata tra piano terra, cortili, Gallerie Farnesiane e il primo piano del museo, provocando nei visitatori una visione d’insieme surreale, in cui lo stupore divaga tra archeologia e fantascienza.

La nascita dei supereroi

I Supereroi godono di interessanti antecedenti letterari come l’intramontabile Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle e personaggi popolari come Zorro e Tarzan che hanno in un certo senso contribuito alla loro nascita. La venuta al mondo di questi Super Uomini è avvenuta nel giugno del 1938 quando Jerry Siegel e Joe Shuster hanno introdotto Superman nell’ almanacco n. 1 di Action Comics. L’uomo in calzamaglia è tutt’oggi considerato il più importante supereroe della storia e ha che introdotto molti standard che hanno definito il carattere dei suoi successori come identità segreta, super poteri e un costume con stemma e mantello.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*