News

La musica invade la 72° Mostra del Cinema di Venezia

Organizzata dalla Biennale  di Venezia la 72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si svolgerà  dal 2 al 12 settembre 2015 e sarà diretta da Alberto Barbera.

72 Biennale di Venezia

La grande protagonista della 72° Mostra del cinema di Venezia che si svolgerà dal 2 al 12 settembre, sarà senza ombra di dubbio la musica. Tra le opere proposte alcune parleranno di Vasco Rossi, tra gli ospiti più attesi, Lou Reed e Janis Joplin.

72° Mostra del Cinema di Venezia: l’edizione di quest’anno avrà un ospite d’eccezione, l’11 settembre Vasco Rossi presenterà “Il decalogo di Vasco”, film di Fabio Masi nella sezione “Incontri, Cinema nel giardino”; la storia racconta un viaggio in macchina tra sogno e realtà diviso in 10 episodi, che descrive un’immagine nuova dell’artista.

Interessante contributo musicale alla 72° Mostra del Cinema di Venezia è quello di Laurie Anderson, moglie di Lou Reed in concorso con Heart of a dog, film-riflessione sulla perdita e il ricordo delle persone amate che non ci sono più. L’artista statunitense ha lavorato all’opera dopo la perdita del marito Lou Reed, della madre e del suo cane, avvenute in un brevissimo lasso di tempo. Lou Reed è raccontato sia a livello professionale sia privato dalla donna che gli è stata affianco sino all’ultimo istante.

Altro interessante ritratto d’artista è Janis di Amy Berg, un film fuori concorso che racconta al pubblico della 72° Mostra del Cinema di Venezia la vita della celebre cantante attraverso interviste a familiari, artisti e amici. Cat Power legge lettere scritte dall’artista facendola diventare la narratrice del racconto. Il film parte dall’infanzia sino alla sua esibizione al festival Monterey Pop festival del 1967 passando per Woodstock nel 1969 sino alla sua morte avvenuta nel 1970 quando Janis Joplin aveva solo 27 anni. Il film include nella colonna sonora alcuni dei suoi pezzi più famosi da Cry baby a piece of my heart.

Tra i film presentati in concorso alla 72° Mostra del Cinema di Venezia anche A bigger splash di Luca Guadagnino. Una Rockstar in vacanza incontra per caso il suo ex, un discografico che tra le altre cose ha prodotto i Rolling Stones. Intrecci amorosi e musicali guideranno lo spettatore nella visione di questa interessante produzione italo-francese ispirata al film La piscina del 1969.

1 Comment on La musica invade la 72° Mostra del Cinema di Venezia

  1. Che storia!!!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*